Verde Tecnologico

Giardino Verticale

Il giardino verticale oggi rappresenta una rivoluzione nel mondo dell’edilizia sostenibile, contribuisce a migliorare l’efficientamento energetico dell’edificio e grazie alla sua modularità è un sistema facile da installare e da mantenere. Costituisce una soluzione green sia indoor che outdoor, che consente di arredare qualsiasi ambiente e adattarsi a ogni esigenza. È una soluzione ideale per luoghi pubblici e privati, utile anche per l’ottenimento della certificazione LEED e riconosciuto dalla Commissione Europea come un’efficace soluzione per la riqualificazione degli edifici. Il sistema utilizza un impianto di fertirrigazione automatica che alimenta il giardino, controllato da una centralina di comando programmata secondo le necessità del giardino e delle essenze scelte.

Mentre il verde stabilizzato è una soluzione innovativa che non richiede alcun tipo di manutenzione capace di adattarsi a qualsiasi superficie interna, dalle pareti ai soffitti, personalizzabile nella forma, dimensione e colori. Si tratta di un prodotto 100% naturale, duraturo nel tempo, il cui trattamento di stabilizzazione lo rende un ambiente ostile alla formazione di insetti e refrattario alla polvere, antistatico e antibatterico.

Le pareti verdi sono soluzioni biofiliche, che includono piante, muschi e licheni, appositamente studiate per esaltare la natura e la costante ricerca della biofilia, cioè quell’attrazione spontanea che l’uomo nutre nei confronti della natura, sviluppando sensazioni di benessere e migliorando la salute dell’individuo e dell’habitat.

Vantaggi del giardino verticale

Assorbimento acustico

Il verde stabilizzato è studiato e brevettato per assorbire e ridurre la propagazione del suono, riducendo in modo naturale l’inquinamento acustico, soprattutto nei luoghi di lavoro, offrendo cosi la possibilità di isolare pareti e soffitti.

Purificazione dell’aria e regolazione dell’umidità

Permette la costante sanificazione dell’aria, grazie alla capacità delle piante di assorbire e neutralizzare tutti quegli agenti inquinanti e le onde elettromagnetiche rilasciate dagli apparecchi elettronici, migliorando la qualità dell’aria.

Riduzione delle emissioni di CO2

Il giardino verticale riesce ad assorbire un discreto quantitativo di CO2, creando un filtro in grado di trattenere le polveri sottili presenti nell’aria, purificandola e offrendo una soluzione green di riqualificazione urbana.

Verde Pensile

Il verde pensile tecnologico si interfaccia con molti aspetti architettonici, paesaggistici e strutturali. Oggi grazie alla constante ricerca di sistemi innovativi e ai risultati ottenuti siamo in grado di offrire soluzioni e tecnologie all’avanguardia per le coperture a verde e giardini pensili che si integrano con i progetti, garantendo allo stesso tempo vantaggi in termini economici e qualitativi.

Attraverso questa tecnologia è possibile ricreare l’habitat naturale per la crescita delle specie vegetali, inserendosi nell’ambiente mediterraneo, inoltre è particolarmente efficace nel raffrescamento e nella coibentazione dell’edificio, allo stesso tempo abbellisce terrazzi e coperture rendendole fruibili e accoglienti. Il sistema trova applicazione sui tetti o anche sul suolo di grandi complessi industriali o commerciali, in zone ad elevata sigillatura del suolo, bisognose di una riqualificazione dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.

L’installazione del verde pensile riscuote grande successo nelle strutture alberghiere, e in generale, negli edifici dedicati all’accoglienza, poiché la presenza del verde tecnologico apporta un miglioramento dal punto di vista estetico, spesso permettendo una maggiore integrazione dell’edificio nel contesto in cui si trova ma, al tempo stesso, porta a un miglioramento del comfort interno, tramite un incremento delle prestazioni energetiche dell’involucro. A questo si aggiunge poi il fattore ambientale e la significativa riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico.

I nostri sistemi rispettano la norma UNI 11235-2015 e garantiscono le caratteristiche minime sia per tutti i singoli elementi che per le prestazioni del sistema.

PARTERSHIP

Scopri le Aziende con cui collaboriamo

Con 15 anni di esperienza, più di 140.000 piante installate nei giardini verticali, oltre 8.000 mq di verde verticale e più di 25.000 mq di MOSSwall® in oltre 6.000 progetti realizzati, Verde Profilo® è il partner ideale per progettare giardini su misura in contesti pubblici e privati.