
Locale a Cerda
CLIENTE
D.V.
PROGETTISTA
Geom. Guida
PRODOTTI
CV-140
MATERIALI
Struttura in alluminio
Telo in tessuto tecnico
LOCALITA’
Cerda (PA)
ANNO
2023
AZIENDE


IL PROGETTO
Nella piazza principale di Cerda, un piccolo comune della Città Metropolitana di Palermo, è stata realizzata una struttura ombreggiante a servizio di un locale. L’esigenza dei proprietari è stata quella di ampliare lo spazio coperto a servizio del bar, per rendere confortevole lo spazio esterno e ripararlo dall’esposizione solare.
La proposta accettata dalla committenza ha previsto, nell’area di nuova autorizzazione delimitata da aiuole in vaso, la realizzazione di una struttura in carpenteria metallica costituita da tre portali 150×150 mm, collegati da cavi metallici di trazionamento di diametro 30 mm.
La struttura, ben tensionata, è stata fissata direttamente al suolo, senza l’uso di zavorre e su questa è stato installato il sistema di ombreggiatura. Come sistema di copertura è stata proposta una tenda idonea per l’applicazione orizzontale, il sistema Veranda infatti è progettato proprio per coperture esterne di grandi dimensioni.
Direttamente sui portali sono stati fissati due sistemi Veranda motorizzati, di dimensione 340×500 cm, con cassonetto in alluminio e guide laterali costituite da cavi in acciaio inox di diametro 6 mm e lunghezza 580 cm. Il posizionamento delle staffe di fissaggio è stato rialzato di qualche centimetro rispetto al portale con dei compensatori di quota, per evitare lo strofinio del telo sui traversi durante la manovra di scorrimento. Queste accortezze in fase di installazione hanno distinto il progetto e ne hanno determinato la perfetta riuscita.
Inoltre per consentire la totale protezione dai raggi solari è stato scelto un tessuto Soltis Opaque oscurante che non lascia dunque filtrare la luce, offrendo un’ottimale soluzione all’esposizione solare, garantendone la protezione e limitando l’effetto serra.